5 Consigli per migliorare il tuo italiano

5 consigli per migliorare il tuo italiano

5 consigli per migliorare il tuo italiano

Il segreto è... immergersi nella lingua e divertirsi!

Per imparare una lingua l’importante è divertirsi, mantenere viva la motivazione! Ti piacciono i film e i libri? Ti piace la musica italiana?  Leggi in italiano, guarda i film italiani, ascolta la musica italiana, prova a seguire una ricetta italiana…Immergiti nella lingua e nella cultura italiana, seguendo le tue passioni ed interessi! Continua a leggere per scoprire 5 consigli utili per imparare l’italiano.

  1. Leggi, leggi, leggi

Leggere in lingua originale aiuta moltissimo. Leggi quello di cui sei appassionato/a, scegli un argomento che ti sta a cuore e comincia il tuo viaggio! Se hai da poco iniziato a leggere in italiano puoi iniziare con testi semplici (fumetti, ricette, racconti per bambini, testi delle tue canzoni italiane preferite). Con il tempo potrai leggere articoli di giornale, articoli su blog (come il nostro blog), brevi racconti e letture graduate per il tuo livello. Abbiamo creato una lista di risorse completamente gratuite per esercitare la lettura in italiano. Puoi dare un’occhiata qui: ascoltare e leggere storie in italiano.

10 consigli per imparare l'italiano

2. Ascolta la lingua che vuoi imparare (radio, canzoni, audiolibri)

Ascolta la lingua che stai imparando fin dal primo giorno. Ascolta tutto quel che puoi e vuoi, quel che ti piace e di cui sei interessato/a: canzoni, programmi radio, audiolibri, podcast…Ascolta in italiano anche se non capisci tutte le parole o tutto il significato del testo di alcune canzoni o programmi radio. Ti aiuterà a “fare l’orecchio,”a comprendere l’intonazione e la pronuncia. Più ascolterai, più migliorerai la tua capacità di comprensione, il tuo vocabolario e il tuo italiano parlato. Qui trovi le migliori risorse per migliorare il tuo ascolto: podcasts, audiolibri, stazioni radio, canali YouTube…

10 consigli per imparare l'italiano

3. Guarda dei film e delle serie televisive in italiano

Guarda dei film o delle serie televisive italiane in italiano, con l’audio in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. Puoi trovare film in lingua in biblioteca o online, su Netflix ed Amazon. Puoi iniziare anche con brevi video che trovi su YouTube e con materiali video creati per studenti di italiano (Alma Tv è la risorsa numero 1 da dove iniziare!). Utilizzare materiale video per imparare una lingua aiuta molto a memorizzare espressioni e nuove parole. Ti ricorderai di più infatti del materiale visto e ascoltato piuttosto che solo visto o solo ascoltato. Guardare film e video aiuta molto anche a capire meglio i contesti culturali e il linguaggio del corpo, due elementi importantissimi per immergerti al meglio nella lingua italiana.

4. Organizza un viaggio in Italia (per il futuro) e parla più che puoi (con un insegnante)

Uno dei migliori consigli per imparare una lingua straniera: passare un po’ di tempo in quel paese per un’immersione totale e coinvolgente! Lo so che questo consiglio rimane, per il momento, solo un consiglio astratto, per la situazione critica che stiamo vivendo, ma è importante continuare a desiderare e pianificare per il futuro. Trova qui sotto il nome di 3 città italiane! Le prime tre che vedrai sono le città che visiterai non appena tutto questo sarà finito!

trova i nomi delle città italiane

Alcuni consigli per il tuo futuro viaggio in Italia: durante il tuo viaggio cerca di parlare SOLO italiano, formula frasi semplici e brevi e non preoccuparti se non ti capiscono al primo tentativo, prova ancora ed ancora. Il tuo italiano migliorerà moltissimo e con molta probabilità ti farai dei nuovi amici italiani!

10 consigli per imparare l'italiano

Foto di Free-Photos da Pixabay  

Parla, parla, parla tutte le volte che ne hai l’occasione! Anche se ti senti timido, impacciato, fuori luogo, anche se quello che dici non ti pare corretto: buttati e parla! Non avere paura di fare errori, è così che si impara. Sfrutta questo periodo per immergerti nella lingua e  nella cultura italiana: trova un insegnante madrelingua che ti guidi e aiuti nel tuo viaggio linguistico!

  1. Scrivi in italiano

Molti pensano che scrivere in italiano non sia utile e che la cosa principale sia parlarlo. È vero: la comunicazione orale è molto importante per riuscire ad interagire con gli altri, ma la scrittura, come la lettura, riveste un ruolo fondamentale nello scoprire sé stessi nella nuova lingua. Scrivere, infatti, non vuol dire semplicemente tradurre i nostri pensieri da una lingua all’altra ma ripensare e riformulare quegli stessi pensieri da zero, in una nuova lingua. È un processo molto complesso che richiede tempo e pazienza, ma è uno scalino fondamentale per migliorare le tue competenze linguistiche nella nuova lingua. Scrivere ti aiuterà a conoscere te stesso, esprimerti meglio e pensare in italiano. (E presto forse inizierai anche a sognare in italiano!).

scrittura

Foto di Free-Photos da Pixabay

Un consiglio utile per imparare a scrivere in italiano è di scrivere fin dall’inizio. Per esempio, puoi scrivere un breve diario giornaliero, scrivere su di te, sulla tua giornata e su quello che impari. Se stai seguendo delle lezioni di italiano puoi chiedere al tuo insegnante di italiano di aiutarti a correggere i tuoi scritti. Usa la fantasia: puoi scrivere quello che vuoi: un diario, un blog, una recensione, commentare su un forum o su un post sui social network, e, per i livelli più avanzati, perché no, anche iniziare a scrivere un breve racconto.

scrivere

Foto di Free-Photos da Pixabay

Avrai notato che non ho inserito lo studio della grammatica e la guida di un insegnante esperto tra questi 5 consigli. Perché?
Perché li considero scontati. Per imparare bene l’italiano non potete fare tutto da soli, non esistono bacchette magiche che vi faranno imparare nel giro di una settimana. Questi 5 consigli sono solo pratiche per migliorare il tuo italiano, comprendere meglio la cultura, e punti di partenza per spunti di conversazione con il tuo insegnante. La guida esperta di un insegnante che ti aiuti e indirizzi è più che necessaria. Parleremo nei prossimi articoli di quali siano i metodi
migliori per studiare la grammatica e le tecniche di comprensione ottimali per quando si legge e ascolta.

5 Consigli per migliorare il tuo italiano
Scroll to top