fbpx

Italian books for upper-intermediate students (B2)

Italian Books for
Upper-Intermediate Students
(B2)

B2 Level

[Livello B2]

L’amica geniale – Elena Ferrante (2011)

Italian books for upper-intermediate students (B2)

Descrizione: primo volume di una serie letteraria di successo, L’amica geniale ripercorre le vicende di due bambine, la loro amicizia e la loro crescita in un rione periferico di Napoli negli anni ‘50 e ‘60. Nel 2017 è uscita una serie televisiva ispirata al romanzo.

Tematiche: amicizia, amore, legami famigliari, Napoli, crescita

Genere: romanzo di formazione e sentimentale

Il sentiero dei nidi di ragno – Italo Calvino (1947)

Italian book. Il sentiero dei nidi di ragno.

Descrizione: Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo del grande scrittore Italo Calvino. Il romanzo è ambientato in Liguria durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza partigiana. La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino che si trova ad essere protagonista nel mondo degli adulti e della guerra.

Tematiche: crescita, mondo degli adulti e dei bambini, seconda guerra mondiale, Resistenza.

Genere: romanzo  di formazione

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone  – Antonio Manzini (2016)

Descrizione: Cinque indagini romane per Rocco Schiavone è una raccolta di cinque racconti ambientati a Roma, con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone.

Tematiche: giustizia, delitti, Roma, società italiana.

Genere: racconti, giallo

La collina del vento – di Carmine Abate (2012)

La collina del vento

Descrizione: La collina del vento è un romanzo del 2012, vincitore del Premio Campiello. Narra le vicende della famiglia Arcuri dal 1902 ai giorni nostri. Il romanzo è ambientato in un piccolo paese della Calabria, tra i comuni di Carfizzi e Cirò Marina. La storia inizia con la visita di un archeologo su una collina alla ricerca della mitica città di Krimisa (una piccola città antica della Magna Grecia risalente probabilmente al VII secolo a.C., situata in Calabria nell’area di Punta Alice). Quella campagna di scavi si tingerà ben presto di giallo. La famiglia Arcuri difenderà con tutte le sue forze la propria terra dalla guerra e dalla malavita.

 

Tematiche: vita contadina, Calabria, coraggio, malavita

Genere: narrativa

Testimone inconsapevole – Giancarlo Carofiglio (2002)

Italian books for upper-intermediate students (B2) testimone inconsapevole

Descrizione: primo romanzo giallo di una serie di successo con protagonista l’avvocato Guerrieri. La storia è ambientata a Bari e segue l’evoluzione di un processo penale.

Tematiche: delitto, società italiana, città di Bari.

Genere: giallo giudiziario, romanzo psicologico

L’Agnese va a morire – Renata Viganò (1949)

L’Agnese va a morire

Descrizione: L’Agnese va a morire è un romanzo neorealista, di ispirazione autobiografica (l’autrice fu una partigiana della Resistenza italiana). La storia è ambientata nelle Valli di Comacchio durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è Agnese, una donna di mezz’età, che decide di aderire alla Resistenza, portando armi, cibo e notizie da un paese all’altro. Agnese è un personaggio che vi resterà nel cuore. Adatto a studenti di livello B2.

Tematiche: Resistenza, Seconda guerra mondiale, guerra partigiana, esperienze di guerra

Genere: romanzo neorealista, storico-autobiografico

Lacci – Domenico Starnone (2014)

Italian books for upper-intermediate students (B2)- Lacci

Descrizione: “Lacci” è un romanzo psicologico familiare a più voci. Narra la crisi di una famiglia borghese napoletana da tre punti di vista diversi: la moglie, il marito, i figli. Questo libro affronta senza retorica la natura dei legami e riflette sul significato dell’essere padri, madri e figli. Nel 2020 è uscito il film omonimo di Daniele Luchetti.

Tematiche: legami, relazioni, abbadono, famiglia, Napoli, amore, dolore

Genere: romanzo psicologico

Il barone rampante – Italo Calvino (1957)

Italian book. Il barone rampante.

Descrizione: ambientato nella seconda metà del XVIII secolo in un luogo immaginario, ad Ombrosa, in Liguria. Il barone rampante descrive la storia di Cosimo di Rondò dal giorno in cui decide, da ragazzino, di salire sugli alberi e non scendere più. Bellissimo romanzo di Calvino, adatto a tutte le età. Ha vinto il Premio Viareggio di Narrativa. Livello: B2+/C1

Tematiche: condizione umana, società, avventura, ideali, amore, libertà, anticonformismo, coerenza con le proprie idee.

Genere: storico, d’avventura, fantastico

Il sergente della neve – Mario Rigoni Stern (1953)

Italian book. Il sergente della neve.

Descrizione: Il sergente nella neve è un’opera autobiografica. Racconta dell’esperienza di guerra vissuta dall’autore durante il servizio come sergente maggiore nel corso della ritirata di Russia nel 1943. Il libro ha vinto il Premio Viareggio per l’Opera Prima.

Tematiche: Seconda guerra mondiale, vita da soldato.

Genere: autobiografico, letteratura di guerra

Accabadora – Michela Murgia (2009)

Italian book. Accabadora.

Descrizione: Accabadora è ambientato in Sardegna, alla fine degli anni Cinquanta. Tratta di tematiche complesse e delicate, come quella dell’adozione, ma in modo semplice e con uno stile travolgente. Il romanzo ha vinto molti premi ed è stato tradotto in numerose lingue straniere.

 

Tematiche: amicizia, amore, legami famigliari, Sardegna, crescita.

Genere: romanzo di formazione e sentimentale

Le otto montagne di Paolo Cognetti (2016)

Le otto montagne

Descrizione: “Le otto montagne” è un romanzo di formazione ambientato in un piccolo paese di montagna, ai piedi del Monte Rosa. È un libro adatto agli amanti della montagna: la montagna in quest’opera non fa solo da sfondo, è la vera protagonista. Temi centrali di questo romanzo sono il rapporto padre-figlio, l’amicizia, l’infanzia, la natura. È un libro che si legge tutto d’un fiato, dal finale davvero commovente. “Le otto montagne” ha vinto il Premio Strega nel 2017 ed è stato tradotto in più di 30 lingue.

Tematiche: rapporto padre-figlio, amicizia, infanzia, natura.

Genere: romanzo contemporaneo, di formazione

Vita – Melania G. Mazzucco (2011)

Italian books. Vita

Descrizione: È la storia di due bambini emigrati negli USA alla ricerca di una vita migliore ed è la storia di un amore che ha attraversato il tempo e gli oceani. Nel 2003 ha vinto il Premio Strega. Vita è nato dall’idea di ricostruire le memorie di famiglia dell’autrice che, attraverso i racconti di suo padre, di uno zio e la ricerca negli archivi storici, ha dato vita alla storia di tanti immigrati italiani negli Stati Uniti. Adatto a studenti di livello B2+-C1.

Tematiche: emigrazione italiana, amore, amicizia, viaggio

Genere: romanzo storico

L’ Arminuta – Donatella Di Pietrantonio (2017)

L'Arminuta

Descrizione: L’Arminuta è un romanzo pubblicato nel 2017 e vincitore di numerosi premi. La storia è ambientata in Abruzzo e segue le vicende di una ragazzina costretta a ritornare alla sua famiglia di origine. È un libro emozionante, intenso, travolgente, che indaga a fondo le dinamiche e i rapporti famigliari. L’Arminuta ritrae l’Italia di un tempo, povera, contadina, dimenticata. È scritto in modo semplice ma molto espressivo, sono presenti alcune frasi in dialetto.

Tematiche: famiglia, crescita, relazioni e affetti famigliari 

Genere: romanzo di formazione, sentimentale

Resto qui di Marco Balzano (2018)

Resto qui di Marco Balzano

Descrizione: Resto qui è ambientato in Alto Adige, nell’antico paesino di Curon che, nel 1950, venne evacuato e sommerso da un lago artificiale per la produzione di energia elettrica. “Resto qui” racconta la storia di un paesino sommerso, seguendo le vicende di una famiglia di Curon durante il fascismo, la seconda guerra mondiale, l’occupazione nazista, la fine della guerra e il lungo dopoguerra.

Tematiche:l’importanza delle parole, l’insegnamento, storia e identità

Genere: romanzo civile, storico

Gomorra – Roberto Saviano (2006)

LIbri Italiani. Gomorra

Descrizione: bestseller internazionale, Gomorra è un libro da leggere per approfondire le dinamiche di potere della camorra, criminalità organizzata nata in Campania. È un viaggio nel mondo criminale, nei luoghi e  nel potere economico di questa organizzazione. Questo romanzo d’inchiesta si basa su atti processuali e indagini di polizia, e sull’esperienza vissuta dall’autore in prima persona. Gomorra ha vinto numerosi premi. Lo scrittore Roberto Saviano vive sotto scorta dal 2006, per le minacce di morte da parte del clan dei Casalesi, dopo aver denunciato apertamente i loro giochi di potere. Da Gomorra sono stati tratti: un film, diretto da Matteo Garrone, uscito nel 2008, uno spettacolo teatrale e una serie televisiva.

Genere: romanzo d’inchiesta, saggio

Tematiche: camorra, mafia, traffico di droga, mercati ed economie, organizzazione criminale organizzata, storia italiana, potere delle parole, giornalismo.

Italiana – Giuseppe Catozzella (2021)

Italiana

Descrizione: “Italiana” è un romanzo storico, ambientato in Calabria. Protagonista è Maria Oliverio, conosciuta come Ciccilla. Maria decide di combattere al fianco di Pietro, brigante e ribelle, diventando la prima e unica donna a guidare una banda contro l’esercito regio. L’autore ricostruisce il personaggio di Maria basandosi su una storia vera.

Genere: romanzo storico

Tematiche: Unità d’Italia, guerra civile, Sud Italia, fenomeno del brigantaggio,

Scroll to top