Migliora il tuo italiano con Netflix

Migliora il tuo italiano con Netflix

Migliora il tuo italiano con Netflix!

Ti piacerebbe migliorare il tuo italiano con le serie televisive? Questo articolo fa per te! Hai già letto la prima parte di questo articolo? Lo trovi qui. Le serie televisive italiane sono un ottimo strumento per migliorare e potenziare il tuo livello di italiano! Vediamo insieme alcuni consigli pratici su come migliorare il tuo italiano con le serie TV.

Come migliorare il tuo italiano con le serie TV?

ALCUNI CONSIGLI PRATICI

Quale piattaforma scegliere?

Se hai un livello intermedio, ti consiglio di partire dalle serie su Netflix perché questa piattaforma offre vari vantaggi pratici per l’apprendimento linguistico.

Strumenti utili

  1. Su Netflix sono disponibili i sottotitoli in diverse lingue. Se hai appena iniziato a guardare le serie TV, ti consiglio di usare i sottotitoli in italiano.
  2. Per le serie TV su Netflix non hai bisogno di una VPN, sono presenti molti contenuti in italiano. Nella barra di ricerca cerca: Film e TV in italiano, Film in lingua italiana, Film italiani (Italian movies & TV, Italian-language movies & TV, Italian movie).

  3. Si può usare uno strumento gratuito, creato appositamente sia per Netflix che per YouTube: Language Reactor. Language Reactor è un’estensione di Google Chrome e viene descritto sul sito come “un potente strumento per l’apprendimento delle lingue. Ti aiuta a scoprire, capire e imparare dai materiali locali. Studiare diventerà più efficace, interessante e divertente!”. Questo strumento ti permette di interagire in maniera interattiva con il contenuto linguistico della serie: una volta attivato, avrai a disposizione l’intera trascrizione dei dialoghi tra i personaggi, dei sottotitoli interattivi (nella tua lingua madre o nella lingua di apprendimento), vari dizionari interattivi (puoi cliccare sulle parole per conoscere le loro definizioni e ascoltarne la pronuncia) e la possibilità di salvare le nuove parole in una lista di parole creata automaticamente e che saranno evidenziate ogni volta che appaiono. Le parole presenti nell’episodio sono suddivise in livelli di difficoltà.

Esempio di Language Reactor attivato su Netflix

Migliora il tuo italiano con Netflix
Migliora il tuo italiano

Come guardare le serie

Guarda la serie con l’audio italiano originale e con i sottotitoli in italiano. Non importa se qualche parola ti sfugge, l’importante è poter capire il contesto generale e in questo caso le immagini sono di grande aiuto. Guarda ogni episodio più volte, una prima volta per capire il senso generale della storia, non concentrarti su ogni parola, riguardalo una seconda volta per verificare la comprensione, e una terza volta attivando l’estensione Language reactor per concentrarti sulle parole e andare a verificare qualche espressione che non hai capito.

Prendi appunti per ogni episodio o parlane con altri studenti o con la tua insegnante: chi sono i personaggi principali? Chi fa cosa? Che cosa succede? Qual è il tuo personaggio preferito? Quali aggettivi sceglieresti per quel personaggio? Cerca di rielaborare e mettere in pratica ciò che hai imparato!

Ti sono piaciuti questi consigli? Qualche serie italiana consiglieresti? Qual è la tua serie preferita? Fammelo sapere nei commenti! 

Leggi la prima parte di questo articolo qui.

Vuoi migliorare il tuo ascolto? Ascolta questi due episodi del podcast L’italiano vero dedicati alle serie TV!

Primo episodio            Secondo episodio

Migliora il tuo italiano con Netflix

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll to top