Migliora il tuo italiano coi Måneskin

Migliora il tuo italiano con i Måneskin

Migliora il tuo italiano coi Måneskin!

Mettiti alla prova con delle attività di ascolto

I Måneskin sono un gruppo musicale rock italiano, che si è formato a Roma nel 2016, composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

Il 2021 è stato un anno all’insegna del loro successo: dopo aver vinto il primo posto in classifica al Festival di Sanremo ed all’Eurovision Song Contest, si aggiudicano il premio come migliore band rock agli MTV EMA 2021.

Scopriamo insieme qualche curiosità sui Måneskin, il gruppo del momento!

Attività di ascolto – Livello intermedio

Mammamia dei Måneskin, una canzone contro gli stereotipi

Partiamo da Mammamia, il loro ultimo singolo, scritta dopo l’esperienza all’Eurovision. Mammamia è considerata da molti una canzone che prende in giro gli stereotipi.

  • Osserva questo breve estratto del videoclip di Mammamia dei Måneskin. Quali stereotipi italiani riesci a riconoscere?

La canzone “Mammamia”, scritta dopo l’esperienza all’Eurovision, è in generale una canzone che prende in giro gli stereotipi italiani, come si capisce fin dal titolo. Mamma mia infatti è una delle espressioni italiane più famosa all’estero. Nel video che hai appena visto Damiano, il cantante, accentua molto la gestualità mentre canta, e con grande ironia, ti svela la ragione per cui è così attraente: il fatto di essere italiano.

Ma quando si usa l’espressione Mamma mia?

  • Ascolta questo video di ALMA.tv. Video: Mamma mia!
  • Dopo aver ascoltato il video, decidi se queste affermazioni sono Vere o False.
  • Ascolta l’intervista ai Maneskin ed inserisci le parole mancanti.

Torna a casa, un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta.

“Torna a casa”, una canzone scritta nel 2018, parla di una separazione: è lo sfogo di un uomo che ha perso la sua musa, che però ascolterà la sua preghiera e ritornerà da lui. Il testo è incentrato su Marlena, una figura che appare in altre canzoni del gruppo. Chi è Marlena?

Il gruppo ha dichiarato: «Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente per tornare a casa.»

  • Ascolta la canzone Torna a casa ed inserisci le parole mancanti.

Ti è piaciuto questo viaggio musicale in compagnia dei Måneskin?

Ti piacciono le canzoni italiane? Visita questa pagina! Troverai tante attività interattive per migliorare le tue abilità di ascolto con la musica italiana.

Migliora il tuo italiano coi Måneskin
Scroll to top